Waternest 100 di Giancarlo Zema: una casa in legno galleggiante

E’ stata completamente realizzata con materiali riciclati, la casa in legno da 100 mq progettata da Giancarlo Zema per l’azienda EcoFloLife

Waternest 100La Waternest 100, questo è il nome del progetto,  è un’unità residenziale decisamente sostenibile di 12 m di diametro e 4 di altezza, pensata e realizzata per fare poi  parte di piccoli villaggi galleggianti in fiumi, laghi, baie o atolli.

La dimora galleggiante è altresì raggiungibile dalla riva o tramite un pontile con  una passerella in legno ed è così disponibile in varie tipologie per potersi adattare a qualsiasi tipologia di esigenza.

La struttura in legno lamellare è protetta da un guscio di alluminio e due lati che sono serviti da balconi che possono permettere la vista sulla natura circostante.

60 mq di pannelli in silicio amorfo sono in grado di poter avvolgere la copertura e fornire alla casa in legno 4 kWp di energia elettrica. 

Le struttura circolare senza sostegni interni può permettere a Waternest 100 di potersi adattare a tutte le destinazioni d’uso.

La tipologia residenziale è altresì disponibile in 3 varianti: ad una camera da letto con bagno e cucina molto ampi grandi ed un piccolo soggiorno, ad una camera da letto con un salotto grande e degli ambienti di servizio ridotti e con due stanze da letto.

La tipologia per uffici è così  composta da una sala riunioni, un archivio, due postazioni di lavoro separate ed un bagno.

Il negozio galleggiante ha un vasto spazio espositivo, un piccolo ufficio, un bagno ed un magazzino mentre il lounge bar ha ben 36 posti a sedere, una cucina chiusa e bagni divisi per uomini e donne.

Tutte le varie tipologie sono tutte interamente realizzate con materiali riciclati e sono  riciclabili al 98%.

La dimora acquatica per poter  illuminare nel modo migliore tutti gli ambienti ha dei lucernari nel tetto che possono portare la luce naturale in bagno ed in cucina che sono i due unici ambienti sprovvisti di finestre mentre un comodo portico fa da ingresso alle unità galleggianti.

Commenti

Articolo in: Casa Intelligente, Case Study, Domotica Pratica, Futuro della Domotica, News, Prodotti Domotici Tags: ,

You might like:

Progettare un impianto utilizzando un kit allarme casa Progettare un impianto utilizzando un kit allarme casa
Domotica e sicurezza in casa Domotica e sicurezza in casa
La casa 2.0 ed il concetto di domotica La casa 2.0 ed il concetto di domotica
Tende da sole e domotica, soluzioni importanti Tende da sole e domotica, soluzioni importanti
Domotica Casa é un portale di informazione indipendente sul mondo della domotica
Powered by Siti Web Piero de Cindio Web Solution