Shenzen: Cloud Citizen un incredibile Green Building

Con Hong Kong nei pressi  non è assolutamente  facile farsi notare, ma la città di Shenzen è riuscita a far parlare di sé grazie al Cloud Citizen, un green building di straordinarie fattezze

Cloud CitizenIl progetto prevede un complesso di grattacieli che ha la forma di una nuvola: a presentarlo, dopo aver vinto la Shenzen Bay Super City Masterplan Competition è stata la Urban Future Organization.

Insieme agli architetti ha lavorato la Cr-Design e un team della Chalmer Technical University. Il Cloud Citizen dovrebbe presiedere una superficie di 170 ettari, prima dedicata al distretto finanziario.

Shenzen però ha deciso con questo contest, vinto dalla Urban Future, di poter trasformare questo punto della costa da zona di produzione a green hub dell’alta tecnologia.

L’intenzione è proprio quella di poter rivaleggiare con il Canary Wharf londinese e il Presnerscky District di Mosca. Invece di puntare sull’altezza, il Cloud Citizen ha realizzato una megastruttura interconnessa, che vanta una ridda di caratteristiche eco-fliendly.

Gli architetti hanno pensato davvero a tutto: c’è un sistema che si occupa per la raccolta dell’acqua piovana, impianti per la produzione di energia solare, eolica e dalle alghe.

Non mancano dei buoni meccanismi per il filtraggio dell’inquinamento atmosferico, il sequestro della CO2 e habitat per flora e fauna. Il complesso, che è in grado di poter raggiungere un’altezza di 680 metri, si compone di moduli abitativi, spazi di verde pubblico, uffici, strutture ricreative e punti commerciali.

E’ stato proprio pensato per poter funzionare come una città tra le nuvole, il Cloud Citizen punta molto sugli spazi pubblici, grandi aree di transito sospese in aria e integrate nella struttura.

Ognuna di queste sbocca in un parco, la cui funzione è proprio quella di costituire un green network per la città, invogliando gli abitanti a sviluppare stili di vita più sostenibili e salutari.

Zone pubbliche di passaggio e aree verdi, dunque, formano l’intelaiatura della futuristica costruzione. Attorno ad esse è poi organizzata la vita commerciale e quotidiana.

 

Commenti

Articolo in: News Tags: , , ,

You might like:

Summit Clima di NewYork ampia pagina sul Green building e Smart City Summit Clima di NewYork ampia pagina sul Green building e Smart City
Domotica e disabilità Domotica e disabilità
Domotica Casa é un portale di informazione indipendente sul mondo della domotica
Powered by Siti Web Piero de Cindio Web Solution