Domani si assegna il Premio italiano Architettura Sostenibile 2014

Il prossimo 14 ottobre sarà assegnato il Premio nazionale di “Architettura sostenibile”, ideato e poi  promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara Unife e dall’Azienda Fassa Bortolo e giunto alla sua undicesima edizione il premio

Premio italiano Architettura sostenibile 2014Il Premio Italiano “Architettura Sostenibile”, che è stato realizzato con il Patrocinio del Comune di Ferrara, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ferrara e della Federazione degli Ordini degli Architetti, P.P. e C. dell’Emilia Romagna, ha intenzione di riportare l’attenzione sui progetti  che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente, che siano pertanto pensati per le necessità dell’uomo, anche in rapporto al consumo di risorse e all’inquinamento, salvaguardando i bisogni delle generazioni future.

A partire da questa edizione l’iniziativa è stata così suddivisa in due parti, il Premio italiano “Architettura Sostenibile”, sezione che è riservata a tesi di laurea, dottorato, master post laurea e specializzazione svolte presso Università italiane, ed il  Premio Internazionale “Architettura Sostenibile”, sezione che è dedicata alle opere realizzate da professionisti, che si alterneranno con cadenza biennale.

I progetti che sono premiati spaziano sul tutto il campo architettonico, comprendendo edifici di nuova realizzazione, interventi di riqualificazione, interventi di progettazione urbana e del paesaggio, nonché prodotti di design o appartenenti a qualsiasi altro campo progettuale che rivesta un significato concreto in termini di sostenibilità.

La nuova veste del Premio ha previsto inoltre la suddivisione dei progetti partecipanti in tre categorie:

  • Architettura e tecnologie sostenibili
  • Progettazione urbana e paesaggistica sostenibili
  • Design sostenibile

Per questa edizione solo le prime due categorie hanno potuto premiare un vincitore, per la terza categoria “design sostenibile”, data la  causa dell’esigua partecipazione al concorso limitata a solo una decina di progetti, la giuria internazionale ha preferito non assegnare medaglie, non avendo riconosciuto progetti totalmente meritevoli.

Appuntamento al 2015 con il Premio Internazionale Architettura Sostenibile dedicato alle opere realizzate.

 

Commenti

Articolo in: Eventi Tags: , , , , , , ,

You might like:

Rigenerazione Sostenibile: ecco i vincitori di RI.U.SO 03 Rigenerazione Sostenibile: ecco i vincitori di RI.U.SO 03
Brooklyn: Edifici Net zero a prova di l’uragano Brooklyn: Edifici Net zero a prova di l’uragano
VanDusen Botanical Gardens di Vancouver, il meglio dell’architettura sostenibile VanDusen Botanical Gardens di Vancouver, il meglio dell’architettura sostenibile
ArchMarathon a Milano: sfide a colpi di architettura ArchMarathon a Milano: sfide a colpi di architettura
Domotica Casa é un portale di informazione indipendente sul mondo della domotica
Powered by Siti Web Piero de Cindio Web Solution