Porte e finestre intelligenti, quando la casa smart è una comodità

Nel corso degli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di porte e finestre intelligenti. Tutto merito della domotica, che ha fatto giganteschi passi in avanti rispetto a qualche anno fa. Al giorno d’oggi, la domotica rappresenta una possibilità per vivere meglio e con molti meno affanni, superando diversi problemi che caratterizzano la quotidianità.

Case di nuova generazione e prestazioni sempre più smart

Il vero e proprio boom che ha coinvolto smartphone e tablet ha chiaramente aperto nuovi scenari e nuove possibilità per le aziende che lavorano in questo campo. E i sistemi che sono stati sviluppati sono veramente tantissimi e adatti a soddisfare ogni tipo di esigenza in merito all’arredamento della propria abitazione.

Porte e finestre intelligenti, quando la casa smart è una comodità

Porte e finestre intelligenti, quando la casa smart è una comodità

Le case di nuova generazione ormai vengono realizzate con un’integrazione totale con sistemi di Home Automation sempre più avanzati dal punto di vista tecnologico. L’obiettivo è quello di aumentare il livello di vivibilità e di gestione dei vari aspetti relativa alla propria casa.

Porte interne e domotica

La domotica viene applicata sempre più spesso, ormai, anche ai serramenti in alluminio. E sempre più spesso le prestazioni vengono migliorate in modo sensibile, fino a raggiungere dei livelli veramente impensabili fino a pochi anni fa.

L’evoluzione della domotica ha toccato ovviamente anche il comparto delle porte interne. Avete presente quali porte interne prezzi ci sono attualmente? Ebbene, sempre più spesso basta aggiungere una certa cifra a tale spesa ed ecco che le porte interne possono essere integrate con i sistemi di nuovissima generazione. Quindi, le porte interne vengono dotate di tutta una serie di sensori molto interessanti e comodi.

Domotica e gestione dei serramenti

Spesso ci si chiede come i vari serramenti possono stabilire un’interazione con un dispositivo domotico. Ebbene, proviamo a pensare alle finestre, con l’automazione delle ante che può rendere molto più facile la ventilazione, del tutto naturale, delle diverse stanze all’interno dell’abitazione. Tutto merito della presenza di specifici sensori che non fanno altro che attivarsi nel momento in cui la temperatura raggiunge, salendo o diminuendo, una certa soglia. Stesso discorso per i sensori legati all’umidità interna. Insomma, i vari sistemi domotici sono in grado di adeguarsi alle condizioni climatiche della casa e di azionare i dispositivi di climatizzazione in via del tutto automatica, seguendo una programmazione che è stata prestabilita.

I serramenti in alluminio, quindi, rappresentano spesso e volentieri la scelta migliore per questo scopo, dal momento che c’è la possibilità di installare senza alcun problema i vari sensori dedicati alla pioggia, così come al vento. Questi sensori portano i serramenti a richiudersi in via automatica nel momento in cui intervento determinate condizioni.

Tramite i sistemi domotici c’è la possibilità di gestire senza problemi pure gli oscuranti e i serramenti frangisole realizzati in alluminio, sia da interno che da esterno. Anche in questo caso, il sistema è in grado di comprendere, in via del tutto autonoma, il momento giusto in cui abbassare il serramento per raggiungere un certo grado di luminosità, piuttosto che alzarlo per aumentare quest’ultima.

Commenti

Articolo in: News Tags: 

You might like:

Porte e finestre intelligenti, quando la casa smart è una comodità Porte e finestre intelligenti, quando la casa smart è una comodità
Progettare un impianto utilizzando un kit allarme casa Progettare un impianto utilizzando un kit allarme casa
Domotica e sicurezza in casa Domotica e sicurezza in casa
La casa 2.0 ed il concetto di domotica La casa 2.0 ed il concetto di domotica
Domotica Casa é un portale di informazione indipendente sul mondo della domotica
Powered by Siti Web Piero de Cindio Web Solution