Polizza postuma decennale

La polizza postuma decennale è un tipo di copertura assicurativa che deve essere stipulata dal costruttore nel caso in cui si proceda alla vendita di un edificio in costruzione. Lo scopo di questa polizza è quello di proteggere il nuovo acquirente dagli eventuali danni materiali (inclusi i danni a terzi) diretti all’edificio che possono scaturire da una rovina parziale o totale, o che possono essere causati da difetti costruttivi di grave entità, per difetto della costruzione o per vizio del suolo.

Polizza postuma decennale

Polizza postuma decennale

Insomma, tale assicurazione offre una tutela rispetto ai danni che si manifestino dopo avere sottoscritto il contratto di assegnazione o di compravendita.

In particolare, sono l’articolo 1669 del Codice Civile, la Legge 210/2004 e il decreto legislativo numero 122 del 2005 a regolamentare la responsabilità del costruttore per i danni provocati da un immobile. Il costruttore è obbligato, secondo quanto previsto dal decreto legislativo, a stipulare una polizza assicurativa a beneficio dell’acquirente dell’edificio che deve essere costruito. La polizza postuma decennale è, appunto, una polizza di tipo indennitario che copre i danni materiali per dieci anni. La legge prevede la garanzia unicamente nel caso in cui l’acquirente sia un privato (mentre non c’è garanzia per gli enti collettivi o per le società) e a vendere l’edificio sia un’impresa regolare.

Ciò vuol dire che questa assicurazione non interviene nella compravendita tra privati, e nemmeno nell’eventualità in cui un’impresa edile venda un’immobile a una società. Altra condizione indispensabile è che la copertura riguardi edifici per i quali sia in programma una attività costruttiva successiva (in altre parole, il venditore è tenuto a garantire che la costruzione sia portata a termine).

La polizza postuma decennale, quindi, permette di tutelarsi da imprevisti che possono compromettere la stabilità di una casa, ma anche di un locale commerciale o di un capannone industriale.

Commenti

Articolo in: News Tags: 

You might like:

Progettare un impianto utilizzando un kit allarme casa Progettare un impianto utilizzando un kit allarme casa
Domotica e sicurezza in casa Domotica e sicurezza in casa
La casa 2.0 ed il concetto di domotica La casa 2.0 ed il concetto di domotica
Tende da sole e domotica, soluzioni importanti Tende da sole e domotica, soluzioni importanti
Domotica Casa é un portale di informazione indipendente sul mondo della domotica
Powered by Siti Web Piero de Cindio Web Solution