Paolo Berro: la casa a comando vocale progettata dall’ingegnere disabile

L’ingegnere Paolo Berro paralizzato da 15anni dopo un incidente stradale ha progettato e realizzato da solo la sua casa domotica

Paolo BerroLa casa domotica non è serve solo per aiutarci nelle scelte quotidiane di ottimizzazione dei consumi, ma può anche fornire un valido sostegno a tutte quelle persone che hanno delle disabilità. L’esperienza di cui vi parliamo in questo articolo nasce dall’esigenza di dare un supporto alle persone con disabilità totale.
Paolo Berro è un ingegnere trevigiano, precisamente di Castelfranco, di appena 37 anni. La vita di Paolo è stata segnata da un terrbile incidente stradale che lo ha paralizzato dal collo in giù quando aveva appena 21 anni. La sua enorme forza di volontà gli ha permesso di progettare una innovativa casa domotica pensata proprio per i disabili. E’ questa una delle primissime applicazioni della domotica nel mondo della disabilità, una domotica a 360 gradi.

La condizione in cui si è venuto a trovare Paolo Berro ha fatto nascere nell’ingegnere l’idea di progettare una Smart Home per persone con le sue stesse disabilità in modo da renderle completamente autonome nella vita quotidiana in casa. La Smart Home è completamente gestibile attraverso comandi vocali per cui i tetraplegici hanno completa autonomia nell’effettuare qualsiasi operazione domestica.
Spesso sentiamo parlare solo di progetti su carta, ma questa volta Paolo Berro fa proprio sul serio. E’ stata copletamente demolita l’abitazione dove l’ingegnere viveva con i suoi genitori in Via Vivaldi, e al suo posto sta nascendo giorno dopo giorno questa Smart Home dove Paolo vivrà in completa autonomia.
Paolo Berro è stato supportato in questa sua futuristica idea dallo studio Play Architetti e di Aldo Cibic. Ogni soluzione adottata è il meglio che si trova oggi sul mercato sia in materia di domotica classica che di bioediliza, nonchè di risparmio energetico per una green house.
L’edilizia dell’abitazione è stata progettata per rendere la casa completamente accessibile ai disabili, non si parla solo di abbattimenti architettonici ma di una vera e propria rivoluzione.
In tutta la casa i dispositivi possono essere comandati solo con l’uso della voce. Si passa dagli interrutori per la luce a tutti quei dispositivi che funzionano con l’energia. Tutto viene gestito da un personal computer centrale che con l’ausilio di casse e microfoni dislocati nell’intera abitazione in modo ottimale permettono qualsiasi operazione vocale in qualsiasi ambiente.
Sono stati anche utilizzati moltissimi rilevatori di movimento, che permettono al sistema di sapere in ogni momento dove si trova il disabile nell’abitazione in modo da dargli un supporto continuo ed efficace.
Se da una parte questa sarà una svolta nella vita di Paolo, dall’altro siamo certi che questa stupenda esperienza domotica permetterà a tanti altri disabili di cercare di progettare la propria casa, in attesa che il mercato si accorga che la domotica può davvero essere non solo bella ma soprattutto utile.

Commenti

Articolo in: Casa Intelligente, Case Study, Feature Tags: , , , , ,

You might like:

Simple Home una Casa Mobile prefabbricata e trasportabile Simple Home una Casa Mobile prefabbricata e trasportabile
Artuino e Domotica: in arrivo Ardumotica Artuino e Domotica: in arrivo Ardumotica
La Settimana della Bioarchitettura e della Domotica a Modena La Settimana della Bioarchitettura e della Domotica a Modena
Il complesso residenziale La Tuxa di Milano certificato Net Zero Energy Building Il complesso residenziale La Tuxa di Milano certificato Net Zero Energy Building
Terminata la prima Casa completamente Riciclata: usati più di 20mila spazzolini Terminata la prima Casa completamente Riciclata: usati più di 20mila spazzolini
La ricerca per la domotica di lusso La ricerca per la domotica di lusso
Investimenti Sostenibili per avere una casa domotica Investimenti Sostenibili per avere una casa domotica
Inizia l’era della Cucina Domotica Inizia l’era della Cucina Domotica
Domotica Casa é un portale di informazione indipendente sul mondo della domotica
Powered by Siti Web Piero de Cindio Web Solution