LEED Gold: la casa del Governatore del Tennessee

Una serie di locali ipogei sostenibili si possono aggiungere  alla Casa del Governatore del Tennesee, che è riuscito a conseguire la certificazione LEED Gold per il nuovo polo espositivo che è stato progettato dagli architetti dello studio archimania.

LEED GoldLa costruzione di 1300 mq è composto  da una grande corte interna ricca di vegetazione e da uno scavo del terreno che libera una facciata vetrata.

Se si guarda la dimora storica l’intervento si ravvede soltanto un parapetto vetrato, che è in grado di proteggere chi cammina nel giardino proprio dal dislivello del patio verdeggiante interno, per il resto l’edificio principale non è per nulla  alterato o stravolto dalla costruzione architettonica verde, che è in grado di valorizzarlo in modo discreto.

Il nuovo spazio è connesso con la  residenza tramite un passaggio sotterraneo a cui è possibile accedere dall’ascensore dell’edificio più antico.

Il corridoio giunge nella Meeting Hall, la grande sala che è in grado di ospitare fino a300 persone ed è illuminata dallo spazio esterno circolare, circondato da un secondo corridoio arricchito con pannelli espositivi.

Un blocco rettangolare di servizi è in grado di ospitare  una cucina, degli spazi per il personale, la dispensa ed i bagni.

Gli edifici ipogei sono composti  da ottime  prestazioni termiche dato che  sono protetti dall’isolamento del terreno che è in grado di garantire una temperatura stabile, tra i 12 e 14 gradi, che può influire in merito alla riduzione dei consumi per riscaldamento e raffrescamento.

Per fare un esempio pratico di questo fenomeno è possibile pensare all’effetto fresco che si ha quando si entra all’interno di una cantina d’estate.

I fabbisogni energetici per l’illuminazione sono decisamente  ridotti dall’ingresso della luce naturale dal grande patio, che è in grado di aiutare a migliorare la qualità dell’aria e a mitigare l’afa estiva dello stato del sud degli USA.

Commenti

Articolo in: Casa Intelligente, News Tags: ,

You might like:

Progettare un impianto utilizzando un kit allarme casa Progettare un impianto utilizzando un kit allarme casa
Domotica e sicurezza in casa Domotica e sicurezza in casa
La casa 2.0 ed il concetto di domotica La casa 2.0 ed il concetto di domotica
Tende da sole e domotica, soluzioni importanti Tende da sole e domotica, soluzioni importanti
Domotica Casa é un portale di informazione indipendente sul mondo della domotica
Powered by Siti Web Piero de Cindio Web Solution