La casa 2.0 ed il concetto di domotica

Alle soglie del terzo millennio, ci sentiamo tutti attraversati da forme di evoluzione tecnologica la cui velocità di applicazione a nuovi dispositivi deputati a migliorare costantemente la nostra qualità di vita sembra moltiplicarsi di giorno in giorno.

Le inesauribili risorse della ricerca scientifica nello specifico settore infatti consentono in maniera sempre più efficace il connubio tra applicazioni informatiche ed applicazioni che riverberano i loro effetti sulla nostra vita quotidiana, facilitandola anche in casa.
Il concetto di domotica infatti nasce proprio dalla capacità di poter gestire le principali necessità di un’abitazione moderna attraverso tecnologie elettroniche ed informatiche avanzate.

antifurto casa

antifurto casa

Si parte delle forme più elementari di gestione degli accessi perimetrali esterni attraverso ad esempio videocamere dotate di sensori di movimento che si interfaccino direttamente con lo smartphone del proprietario di casa per arrivare al telecontrollo del riscaldamento domestico in completa autonomia.

Coccole quindi che permettono a tutti quanti noi di vivere più serenamente il nostro rapporto con la nostra casa.
Ed è proprio in questo ambito, così tecnologicamente avanzato, e proprio per questo da molti di noi fino ad oggi respinto, che si inserisce a pieno titolo il concetto di “Antifurto casa”.

Esso, infatti, nel corso degli ultimi anni si è avvantaggiato di tutte queste forme di innovazione tecnologica che lo hanno reso sempre più affidabile, efficace ma, soprattutto economico.

Proprio la larghissima diffusione di tecnologia elettronica molto evoluta, infatti, consente da parte dei produttori di reperire prodotti avanzatissimi a prezzi molto accessibili e renderli disponibili per tutti coloro che ne avessero bisogno.

Un aiuto determinante a ciascuno di noi viene sicuramente dalla rete, fonte inesauribile di informazioni anche nel settore della domotica.
Accedendo al web avremo quindi modo di visualizzare informazioni molto utili a rendere automatiche molte delle funzioni della nostra casa (tipo chiusura automatica delle tapparelle elettriche, ritiro della tenda da sole con il vento o accensione automatica della caldaia) ma anche e soprattutto di dedicare finalmente la nostra attenzione alla nostra sicurezza.

Il concetto di sicurezza della domus non può pertanto essere distinto da qualsiasi forma di progresso tecnologico oggi ci investa. Siamo esseri responsabili e sensienti e proprio in quanto tali abbiamo il dovere morale di occuparci con la dovuta attenzione della sicurezza dei nostri cari.

Sarà facile difatti lasciarsi trascinare dalla miriade di proposte disponibili di in rete.
Decine di aziende sul web, molto affermate nel settore “antifurto casa” sono in grado di accontentare anche le richieste più complesse ad un prezzo impensabile fino a pochi anni or sono, fornendo apparecchiature di ultimissima generazione.

Commenti

Articolo in: Casa Intelligente, Futuro della Domotica, News Tags: 

You might like:

Progettare un impianto utilizzando un kit allarme casa Progettare un impianto utilizzando un kit allarme casa
Domotica e sicurezza in casa Domotica e sicurezza in casa
La casa 2.0 ed il concetto di domotica La casa 2.0 ed il concetto di domotica
Tende da sole e domotica, soluzioni importanti Tende da sole e domotica, soluzioni importanti
Domotica Casa é un portale di informazione indipendente sul mondo della domotica
Powered by Siti Web Piero de Cindio Web Solution