Inizia l’era della Cucina Domotica

Al Salone del Mobile di Milano la Snaidero sarà presente con un innovativo prototipo per la cucina domotica

Cucina DomoticaSi apre Eurocucina 2014 presso il Salone del Mobile di Milano e ad incuriosirci sarà la Snaidero che in questa occasione presenterà un tecnologico sistema domotico per le cucine. Snaidero immagina una cucina come uno dei più importanti ambienti di una casa domotica dove ottimizzare esigenze di sicurezza, di risparmio energetico e di comfort.
La vita media delle persone si alza ogni anno di più e questo deve essere un fattore che determinerà le innovazioni domestiche. Pacchetti domotici e soluzioni automatizzate negli ambienti più vissuti di una casa dove vi sono persone anziane è certamente un punto fermo per le aziende che propongono automazione domestica.

Il prototipo di cucina domotica di Snaidero sarà montato sulla serie di cucine Orange Evolution e in un secondo step verrà poi integrato su tutti gli altri modelli di cucine di nuova generazione.
E’ un passo aziendale importantissimo per la Snaidero che si apre in modo deciso verso la domotica nella logica del Design-for-all.
Il sistema permetterà di automatizzare e gestire moltissime funzioni e sarà in grado di comunicare con il mondo reale in modo friendly e customizzabile alle varie esigenze attraverso l’uso di device come tablet e smarphone.
Moltissima tecnologia di risparmio energetico è stata applicata al sistema di cucina domotica di Snaidero, e si potrà monitorare in live tutti i consumi di qualsiasi elettrodomestico utilizzato in cucina.
Questo permetterà di ottimizzare i consumi ed avere informazioni precise e dettagliate sullo stile che ognuno di noi ha in cucino, intervenendo in caso di sprechi.
Un altro aspetto fondamentale che viene toccato in questo prototipo è la sicurezza intesa come prevenzione e protezione. Sensori anti allagamento, di gas e di fumo sono integrati e il sistema domotico mette immediatemente in atto procedure atte a salvaguardare la sicurezza personale e degli ambienti attivando collegamenti con le centrali operative e con lo staff del 118.
Non poteva mancare il pieno supporto all’e-commerce, è possibile infatti effettuare la cosidetta spesa on-line attraverso dei semplici click, cosi come richiedere un assistenza specifica ad un idraulico, un elettricista.
Nella cucina domotica è integrato anche un collegamento con il proprio medico curante che potrà in ogni momento essere contattato per richiedere delle ricette on-line da acquistare direttamente nel sistema.

La cucina domotica di Snaidero è davvero una finestra sul mondo esterno, una soluzione che ci incuriosisce e che ci trasporta direttamente anni luce avanti rispetto alle cucine degli anni 2000.
Aumentare la qualità della vita e offrire in ogni momento servizi utili alle persone avendo sempre sotto controllo la sicurezza e la prevenzione questa è la sfida della cucina domotica.

Non è certo la prima volta che Snaidero si imbatte in queste sfide, ricordiamo infatti il progetto Sky-Lab, la cucina per individui con problemi motori, e Living for All Kitchen, il prototipo di cucina esclusivamente pensato ai bisogni delle persone anziane.

Commenti

Articolo in: Eventi, Feature, Prodotti Domotici Tags: , , , , , , ,

You might like:

Simple Home una Casa Mobile prefabbricata e trasportabile Simple Home una Casa Mobile prefabbricata e trasportabile
Artuino e Domotica: in arrivo Ardumotica Artuino e Domotica: in arrivo Ardumotica
La Settimana della Bioarchitettura e della Domotica a Modena La Settimana della Bioarchitettura e della Domotica a Modena
Politecnico di Milano e il modulo abitativo Stone2.0, in attesa del Solar Decathlon del 2016 Politecnico di Milano e il modulo abitativo Stone2.0, in attesa del Solar Decathlon del 2016
ArchMarathon a Milano: sfide a colpi di architettura ArchMarathon a Milano: sfide a colpi di architettura
Il complesso residenziale La Tuxa di Milano certificato Net Zero Energy Building Il complesso residenziale La Tuxa di Milano certificato Net Zero Energy Building
Condomini efficienti a Milano, un risparmio di 10mila euro all’anno Condomini efficienti a Milano, un risparmio di 10mila euro all’anno
Diagnosi Energetica dei Condomini a Milano Diagnosi Energetica dei Condomini a Milano
Domotica Casa é un portale di informazione indipendente sul mondo della domotica
Powered by Siti Web Piero de Cindio Web Solution