Cemento eco-compatibile che si salda da solo grazie ai batteri

Tramite  ai batteri è stato possibile realizzare un nuovo tipo di cemento ecocompatibile che si ripara da solo.

Il difetto principale del calcestruzzo armato è proprio che con gli anni tende a potersi crepare e quando l’umidità arriva alle barre metalliche inizia a potersi arrugginire e a logorarsi fino a portare la struttura al collasso.

Come si potrebbe fare perché le crepe non si formino?  cemento_2

O meglio cosa si potrebbe fare perché una volta che queste si sono formate si colmino da sole?

Un gruppo  di studiosi dell’Università di Delft in Olanda, ha scoperto il modo per poter rendere il cemento decisamente più durevole con l’aggiunta  di semplici microrganismi alla miscela tradizionale.

Come funziona?

I piccoli operai che sono presenti nella miscela sono in grado di creare una sostanza calcarea in grado di poter  colmare le discontinuità nella materia lapidea del calcestruzzo green e quindi di poter ridurre fino a completamente eliminare le crepe in modo del tutto ecologico per poter impedire all’acqua di arrivare proprio a contatto con le armature.

“Abbiamo inventato il Bioconcrete ,questo cemento che si guarisce con i batteri, ma avevamo bisogno di batteri capaci di sopravvivere nell’ambiente duro del cemento, un materiale lapideo simile alle rocce, molto secco”.

Così ha spiegato il professore Henk Jonkers, dopo aver descritto le difficoltà che lui stesso ha  incontrato con il suo team di ricercatori per lo  sviluppo della geniale intuizione di miscelare i batteri al calcestruzzo.

Un’altra sfida davvero notevole che poi ha dovuto sopperire il microbiologo che sta lavorando  sul cemento green dal 2006 è quella di  far sopravvivere per anni i batteri annegati nella miscela.

I microrganismi che vengono scelti per poter abitare nell’ambiente alcalino della massa cementizia hanno la necessità di cibarsi per poter sopravvivere fino al momento in cui potranno servire  a colmare le crepe.

In un primo momento si era persino pensato di aggiungere alla miscela dello zucchero, che però poteva compromettere le proprietà meccaniche della struttura.

 

 

Commenti

Articolo in: News Tags: , ,

You might like:

Eco-Cemento: si produrrà coltivandolo con alcuni batteri Eco-Cemento: si produrrà coltivandolo con alcuni batteri
Domotica Casa é un portale di informazione indipendente sul mondo della domotica
Powered by Siti Web Piero de Cindio Web Solution