The Gate: Greenbuilding di lusso nella capitale egiziana

A marzo il via alla costruzione di The Gate, il nuovo complesso di appartamenti e servizi che è stato certificato LEED Gold Plus che poi diventerà uno dei punti di riferimento del greenbuilding dell’Egitto

The GateIl progetto è stato finanziato dalla società immobiliare Abraj Misril complesso da 4,5 milioni di sterline egiziane (circa 521 milioni di euro) che  ospiterà 1000 residenze, uffici, un hotel a cinque stelle e un centro commerciale.

Il progetto è stata affidato a Vincent Callebaut che ha realizzato un ottimo complesso di palazzine a 12 piani coperte da una distesa di pannelli fotovoltaici.

Un valido sistema di giardini pensili e piscine è collocato proprio  sulla copertura degli edifici, protetti dal caldo egiziano dalla pensilina fotovoltaica che poi prosegue in verticale sulle facciate, dopo aver ombreggiato le finestre degli appartamenti.

Le otto costruzioni in planimetria sono collocate lungo due pettini simmetrici, divisi da una galleria commerciale coperta a tre piani, il percorso è suddiviso nella parte centrale da tre vortici verdi, wind catchers, che sono in grado di ventilare l’interno dopo aver veicolato l’aria in tre modi diversi: verso il basso grazie all’ingresso che è diretto del vento, verso l’alto con un ottimo gradiente di temperatura assistito o verso l’alto con un gradiente solare.

I nove elementi sono una  rivisitazione moderna di quelli  antichissimi malqaf, che venivano usati per climatizzare le case tradizionali egiziane senza l’impiego di energia e dopo aver utilizzato l’effetto camino dato dal flusso di aria a temperature diverse e da canali sotterranei chiamati qanat.

Sul giardino di copertura sono presenti gli spazi dediti alla socializzazione tra condomini che sono in grado di usufruire di piscine, campi sportivi, orti e frutteti comuni.

Le pareti verdi sono utili per  ombreggiare le facciate, a riportare la vegetazione a Il Cairo, e a purificare l’aria e l’acqua piovana

Commenti

Articolo in: Feature, Futuro della Domotica, News, Prodotti Domotici Tags: ,

You might like:

Greenbuilding: l’ufficio sull’albero che aiuta  all’ambiente Greenbuilding: l’ufficio sull’albero che aiuta all’ambiente
Case isolate con l’acqua: modificheranno il concetto di greenbuilding? Case isolate con l’acqua: modificheranno il concetto di greenbuilding?
Pushed slab: terminato a Parigi uno dei greenbuilding più ecoefficiente Pushed slab: terminato a Parigi uno dei greenbuilding più ecoefficiente
Domotica Casa é un portale di informazione indipendente sul mondo della domotica
Powered by Siti Web Piero de Cindio Web Solution