Fare domotica con Arduino

Senza titolo-3Uno degli aspetti principale della domotica è quello di riuscire a rendere semplici e flessibili le attività che svolgiamo quotidianamente. Questi livelli di automazione fino a qualche anno fa erano ad esclusivo appannaggio di grosse realtà elettroniche.
Oggi grazie alla diffusione delle conoscenze e delle tecnologie attraverso la rete è possibile anche per gli “amatori” riuscire a progettare e realizzare degli automatismi elettroniche.
Non si parte più dal disegno elettro-tecnico e al suo stampaggio, ma grazie a supporti per la prototipazione si può mettere immediatemente in pratica la propria idea e solo successivamente procedere allo sviluppo su scala della propria idea domotica.

Immaginiamo di voler creare un semplice dispositivo che a secondo della luce solare decida se abbassare le tapparelle o no.
Questa semplicissima idea può essere realizzata a bassissimo costo anche da persone che non abbiano “quasi” nessuna competenza in ambito elettronico.

Forse pochi sanno che esiste una piattaforma di prototipazione open source tutta italiana che si chiama Arduino e che ha dei costi molto contenuti. Arduino non è altro che una scheda che permette di prototipare e gestire una situazione Reale attraverso un software di sviluppo multipiattaforma.

Rispetto alle altre piattaforme di prototipazione Arduino ha delle caratteristiche uniche:

1) Il software di sviluppo è multipiattaforma, ovvero è possibile programmare sia sotto windows, che sotto mac, linux ecc.
2) Il cuore del sistema di sviluppo si basa su un linguaggio di programmazione molto semplice, il famoso Processing
3) Arduino è stato pensato per essere interfacciato con una normale porta USB, a differenza delle piu noiose e obsolete porte seriali
4) La filosofia open source permette a chiunque di conoscere il know-how della scheda e personalizzarla elettronicamente
5) I costi sono veramente bassi per essere immediatamente operativi. Circa 20euro.
6) La comunità di appassionati è molto vasta e quindi è possibile in rete ricevere aiuto facilmente
7) Essendo nato come progetto didattico è orientato principalmente a chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’elettronica

In questo articolo evito di fare la storia della nascita di Arduino, perchè meriterebbe un approfondimento più vasto. E mi limiterò a illustrare come con poche conoscenze e possibile fare della domotica.

Molto spesso si hanno idee e progetti che raramente prenderanno forma, ecco che Arduino permette di creare quesi progetti nello stesso momento in cui noi li pensiamo. E’ certamente questa una rivoluzione nel campo del design di oggetti elettronici.
Questo tipo di processo si definisce Tinkering, magari partiamo con un idea e mentre la stiamo praticamente realizzando giungiamo ad altre conclusioni molto piu interessanti dell’idea originale.
Il processo che porta dall’idea alla sua realizzazione è fortemente statico, mentre il Tinkering estremamente flessibile.

Arduino va a braccetto con la domotica e sempre più spesso sentiremo parlare di questo binomio che permetterà praticamente a tutti di crearsi la propria domotica personalizzata.

Commenti

Articolo in: Arduino, Automazioni, Domotica Pratica, Feature Tags: , , ,

You might like:

Arduino annuncia la disponibilità di ARDUINO GSM SHIELD 2 Arduino annuncia la disponibilità di ARDUINO GSM SHIELD 2
Artuino e Domotica: in arrivo Ardumotica Artuino e Domotica: in arrivo Ardumotica
La Settimana della Bioarchitettura e della Domotica a Modena La Settimana della Bioarchitettura e della Domotica a Modena
La ricerca per la domotica di lusso La ricerca per la domotica di lusso
Investimenti Sostenibili per avere una casa domotica Investimenti Sostenibili per avere una casa domotica
Inizia l’era della Cucina Domotica Inizia l’era della Cucina Domotica
Case Study: automazione e sicurezza in Virginia (Inghilterra) Case Study: automazione e sicurezza in Virginia (Inghilterra)
Paolo Berro: la casa a comando vocale progettata dall’ingegnere disabile Paolo Berro: la casa a comando vocale progettata dall’ingegnere disabile
Domotica Casa é un portale di informazione indipendente sul mondo della domotica
Powered by Siti Web Piero de Cindio Web Solution