EnerDom e la gestione del Sole

Il risparmio energetico è una dei tanti risvolti della domotica moderna. Ed è proprio in questo ambito che la DomusGaia, azienda leader nella bioedilizia, ha messo a punto un protocollo che si chiama EnerDom.

Questa innovativa tecnologia nasche dalla costante collaborazione con l’azienda L’Altra Energia.

Il protocollo EnerDom riesce a massimizzare l’apporto energetico di una fonte non inquinante come è il sole.

La domotica si interfaccia a EnerDom per creare delle automazioni che permettono ad esempio di riscaldare una casa durante l’inverno, proprio quando c’è più bisogno di calore, con l’ausilio delle energie rinnovabili.

Il sistema prevede una sensoristica che monitora le temperature esterne e in base a ciò decide le operazioni da fare sulle tapparelle per evitare ad esempio che i raggi solari riscaldino troppo durante la stagione estiva.

Gli altri sensori permettono anche di regolare l’intensità delle illuminazioni domestiche in base al livello di irraggiamento presente in quel momento. Cosi come l’impianto di condizionamento dell’aria ricevendo le informazioni da EnerDom può prendere decisioni mantenendo un alto livello di comfort.

La gestione degli impianti di energie pulite è affidato allo “smart automation” che ha il compito di razionalizzare i consumi in base alla richiesta di energia dell’abitazione.

Insomma una bella collaborazione tutta italiana in un campo come quello della domotica ancora a livello emebrionale in Italia.

Commenti

Articolo in: Automazioni, Casa Intelligente, Feature, News, Prodotti Domotici Tags: , , , , ,

You might like:

Fotovoltaico di Design.lab, stampa 3D e autoprendimento del sistema Fotovoltaico di Design.lab, stampa 3D e autoprendimento del sistema
Artuino e Domotica: in arrivo Ardumotica Artuino e Domotica: in arrivo Ardumotica
La Settimana della Bioarchitettura e della Domotica a Modena La Settimana della Bioarchitettura e della Domotica a Modena
Riqualificazione energetica: obiettivo rilancio del Paese Riqualificazione energetica: obiettivo rilancio del Paese
Clessidra solare come energia pulita, gestirebbe il fabbisogno di centinaia di case Clessidra solare come energia pulita, gestirebbe il fabbisogno di centinaia di case
Climatizzazione domestica con membrane che simulano la pelle umana Climatizzazione domestica con membrane che simulano la pelle umana
La ricerca per la domotica di lusso La ricerca per la domotica di lusso
Come risparmiare energia in casa!! Come risparmiare energia in casa!!
Domotica Casa é un portale di informazione indipendente sul mondo della domotica
Powered by Siti Web Piero de Cindio Web Solution