Daylight è l’ufficio low cost progettato da James Whitaker

L’architetto londinese James Whitaker ha deciso di progettare un ufficio low cost, costruito proprio accostando il  container per le spedizioni, per un’agenzia fotografica tedesca

DaylightTuttavia l’azienda ha deciso di chiudere  prima della realizzazione dell’edificio e ora l’architetto è attualmente in cerca  clienti per completare il progetto.

Dieci container per le spedizioni sono stati incastrati insieme per andare quindi a formare un open space che possa ramificarsi in 6 spazi di lavoro indipendenti, da una a tre postazioni, mentre l’ultimo container contiene il bagno.

Il progetto è stato poi realizzato per la campagna tedesca ma per  Whitaker si può adattare bene  ad ogni tipo di ambiente.

La parte terminale di ogni contenitore per il trasporto è così sostituita da una vetrata e la composizione dei vari elementi è stata poi studiata per far entrare la luce in ogni ora del giorno.

Dei dieci elementi quattro sono stati orientati verso l’alto ed hanno poi delle  forature anche nella parte superiore per poter massimizzare l’ingresso della luce naturale e quindi  abbassare il consumo di elettricità.

“L’ispirazione per il progetto è venuta dalle sfaccettature dei cristalli che ho visto in un laboratorio scientifico e dal castello dell’undicesimo secolo che si affaccia su Hechingen.” Ha spiegato Whitaker.

Il Castello di Hohenzollern che è stato icostruito da re Federico Guglielmo IV di Prussia, esalta proprio la verticalità della struttura con una serie di torrette neogotiche dal tetto decisamente molto inclinato che di fatto svettano sulla collina e che l’ufficio low cost cerca di voler replicare con i container collegati tra loro.

Prima che il progetto potesse venire  annullato era stato poi chiesto ad un fornitore di container di Rotterdam di poter  lavorare gli elementi in modo che quesi potessero essere connessi tra di loro con degli elementi metallici, mentre un supporto di cemento poteva sollevare leggermente la struttura dal terreno.

Commenti

Articolo in: Case Study, Futuro della Domotica Tags: , ,

You might like:

Progettare un impianto utilizzando un kit allarme casa Progettare un impianto utilizzando un kit allarme casa
Domotica e sicurezza in casa Domotica e sicurezza in casa
La casa 2.0 ed il concetto di domotica La casa 2.0 ed il concetto di domotica
Tende da sole e domotica, soluzioni importanti Tende da sole e domotica, soluzioni importanti
Domotica Casa é un portale di informazione indipendente sul mondo della domotica
Powered by Siti Web Piero de Cindio Web Solution