Current window è la nuova finestra fotovoltaica

E’ l’ultima arrivata all’interno della famiglia delle invenzioni sostenibili della designer olandese Marjan van Aubel, parliamo della   finestra fotovoltaica che nel profilo metallico dell’infisso presenta  porta USB per poter ricaricare denergia green smartphone e tablet.

La Current Window è la sorella del Current Table della famiglia del designer, che con la presenza di  celle arancioni nel piano vetrato è in grado di poter rubare energia agli ambienti interni e quindi caricare in modo sostenibile tutti i dispositivi che possono venire appoggiati sulla superficie.Current window

Nel disegno retrò, che riprende le vetrate gotiche o le finestre art-decò, sono installate  delle celle fotovoltaiche colorate realizzate dalla Solaronix che sono in grado di catturare raggi solari per poter produrre l’energia che poi deve essere stoccata nelle batterie nascoste nell’infisso.

Per poter impiegare quest’energia pulita è sufficiente controllare il led che va ad indicare il livello di carica delle batterie, o anche appoggiare lo smartphone sul davanzale, dopo averlo collegato  con un cavetto USB e quindi  aspettare che sia carico.

Il disegno a zig-zag di vetrate dai colori pastello è in grado di nascondere nelle due strisce più grandi, arancioni e turchesi, delle celle fotovoltaiche che a loro volta costituiscono una maglia di trapezi.

La designer è in grado di immaginare queste vetrate all’interno di  grandi spazi pubblici che hanno bisogno di molta luce.

“Più è grande la superficie che viene esposta alla luce, più energia sarà catturata. Immaginate queste vetrate nelle chiese, nelle scuole o negli uffici!” scrive sul sito Marjan van Aubel.

Per le finestre fotovoltaiche Current Window sono state poi scelte le ‘Dye Sensitised Solar Cells’, celle fotovoltaiche organiche composte  da due lastre di vetro conduttore (che hanno la funzione di elettrodi) separate da uno strato di biossido di titanio (TiO2) miscelato ad un colorante (che serve da materiale attivo) e a una soluzione elettrolita

Commenti

Articolo in: Feature, Prodotti Domotici Tags: 

You might like:

Progettare un impianto utilizzando un kit allarme casa Progettare un impianto utilizzando un kit allarme casa
Domotica e sicurezza in casa Domotica e sicurezza in casa
La casa 2.0 ed il concetto di domotica La casa 2.0 ed il concetto di domotica
Tende da sole e domotica, soluzioni importanti Tende da sole e domotica, soluzioni importanti
Domotica Casa é un portale di informazione indipendente sul mondo della domotica
Powered by Siti Web Piero de Cindio Web Solution