Autostrade che si trasformano in giardini sopraelevati: il futuro è a Washington

Un vecchio svincolo autostradale dismesso verrà trasformato in un giardino sopraelevato, per unire due brani di città storicamente divisi di Washington DC

AutostradaIl progetto costerà circa 35 mln di dollari.

Da autostrada a parco pubblico, Washington DC è così pronta  a realizzare il primo giardino sopraelevato utilizzando un cavalcavia in disuso sul fiume Anacostia.

Ispirato alla High Line di New York, il progetto  11th Street Bridge Park verrà così realizzato dal team di Rem Koolhaas, OMA in collaborazione con il gruppo OLIN, i paesaggisti vincitori del concorso internazionale al quale hanno poi preso parte oltre 40 nomi dell’architettura.

Due aree che sono storicamente divise della città e che avranno la possibilità di potresi riunirsi creando, sperano i progettisti, un nuovo spazio verde che sarà destinato alla collettività.

Il progetto costerà 5 mln di dollari e si potrà sostituire uno degli svincoli autostradali più complessi della città.

E’ composto da terrazze e livelli incrociati, il giardino sopraelevato sarà pertanto completo di ogni genere di servizio per trasformarsi nel gatway di unione di entrambe le sponde del fiume.

“Il concetto del progetto realizzato da OMA è semplicemente geniale nel modo in cui è stato capace di catturato le idee espresse dai residenti di entrambi i lati del fiume e da tutta la città”, ha commentato Scott Kratz direttore del progetto 11th Street Bridge Park.

Il giardino sopraelevato che sarà realizzato sul vecchio ponte, servirà da spazio multifunzionale per promuovere un’ottima qualità di vita e contribuendo alla salute del fiume.

Il progetto di Washington DC dimostra come una vecchia infrastruttura dismessa e abbandonata possa essere trasformata  in un nuovo elemento che è utile alla città ed ai suoi cittadini, riqualificando un’area urbana altrimenti assolutamente dismessa, così come è avvenuto a New York con la High Line, il vecchio tracciato ferroviario convertito in parco.

Un progetto davvero interessante

 

 

Commenti

Articolo in: Eventi, Futuro della Domotica, News, Prodotti Domotici, Senza categoria Tags: ,

You might like:

Progettare un impianto utilizzando un kit allarme casa Progettare un impianto utilizzando un kit allarme casa
Domotica e sicurezza in casa Domotica e sicurezza in casa
La casa 2.0 ed il concetto di domotica La casa 2.0 ed il concetto di domotica
Tende da sole e domotica, soluzioni importanti Tende da sole e domotica, soluzioni importanti
Domotica Casa é un portale di informazione indipendente sul mondo della domotica
Powered by Siti Web Piero de Cindio Web Solution